Nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta sono esposte 69 opere che valorizzano la storia delle origini e le evoluzioni degli Impressionisti
La mostra sugli Impressionisti è suddivisa in tre sezioni, sullo sfondo della Parigi di fine secolo, vivace e luminosa protagonista di epocali cambiamenti.
La prima sezione, La rivoluzione realista e l’École de Barbizon. La strada verso l’Impressionismo vede come protagonista la pittura paesaggistica e realistica, con opere realizzate da artisti della Scuola di Barbizon, tra i quali: Delacroix, Rousseau, Courbet e Lecomte. Con la seconda sezione, intitolata La conquista degli Impressionisti, la mostra entra nel vivo del movimento artistico. È in questa sezione che sfilano davanti allo sguardo del visitatore nuove forme espressive rivoluzionarie, con incisioni e disegni che mettono in luce i lavori di studio e di preparazione per opere di grandi artisti come, tra gli altri, Cézanne, Manet, Degas e Renoir. Infine, la terza sezione, Dopo la conquista: l’arte non è solo riproduzione ospita opere del periodo post-impressionista.
- Caterina
- Febbraio 27, 2025
- 10:06 am