Al momento stai visualizzando Donne e artiste da Anversa ad Amsterdam | Washington, 26 Settembre 2025 – 11 Gennaio 2026

Donne e artiste da Anversa ad Amsterdam | Washington, 26 Settembre 2025 – 11 Gennaio 2026

Al National Museum of Women in the Arts di Washington gli spazi si trasformano in un viaggio sospeso tra luce, colore e storie di donne che hanno plasmato l’arte del Seicento e Settecento.

Women Artists from Antwerp to Amsterdam, 1600–1750 è una mostra rivoluzionaria che riscrive la storia dell’arte fiamminga e olandese del Seicento e Settecento. I quadri mettono al centro il contributo delle donne. In scena con oltre 150 opere di circa 40 artiste, tra cui Gesina ter Borch, Judith Leyster, Clara Peeters, Rachel Ruysch e Michaelina Wautier. Molte di queste artiste sono esposte per la prima volta negli Stati Uniti.  L’esposizione esplora come abbiano contribuito alla cultura visiva dell’epoca, sia attraverso opere commissionate da aristocratici sia tramite la produzione di beni di lusso. Organizzata in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Gand, l’esposizione si sposterà a Gand dal 7 al 31 maggio 2026. 

Entrando in questa esposizione, è come attraversare un ponte sospeso: ogni pennellata racconta segreti di mondi passati. Ogni ritratto e natura morta sussurra la voce delle artiste che, silenziose per secoli, ora risplendono con luce propria. Le opere, intrecciando colori, storie e sogni in un unico, creano un delicato arazzo di memoria e bellezza.